News

venerdì 18 gennaio 2013

easyJet, troppi uomini a bordo: ne fanno scendere 4!

Un aereo easyJet
LIVERPOOL - Giovedì scorso, nell’aeroporto John Lennon di Liverpool, a bordo di un aereo easyJet (volo EZY7279) in partenza per Ginevra è accaduto un fatto curioso: ben 4 uomini sono stati invitati a scendere perché l’aereo pesava troppo! Sembra una barzelletta, ma un portavoce della compagnia inglese ha parlato di “un’insolita percentuale di passeggeri di sesso maschile a bordo” e di un’alta concentrazione di bagagli, fattori che hanno portato il velivolo (Airbus A319-320) a raggiungere un elevato peso al decollo.
Ogni tipo di aeromobile, infatti, ha regole rigorose circa il peso totale che può portare, a seconda di fattori quali la lunghezza della pista, la temperatura dell'aria, il peso e la distanza da coprire.
Le regole imposte dalla Europe’s Joint Aviation Authorities stabiliscono che le compagnie devono ipotizzare un peso di 88 kg per ogni uomo che si imbarca, 70 per ogni donna e 35 per i bambini di qualsiasi sesso. easyJet non impone
limiti di peso per il bagaglio a mano, perciò si è configurata una situazione tale che, essendoci 135 uomini e 19 donne a bordo dell’aereo, il peso stimato superava la tonnellata. Da qui l’idea di far scendere quattro uomini (totale circa 360 kg), offrendo in cambio il rimborso del biglietto (150 dollari) e la riprotezione gratuita su un volo successivo (per Birmingham).
Questa, almeno, è la versione ufficiale di easyjet. Un articolo del Liverpool Echo, però, porta la testimonianza di Mr. Simon Lay, secondo cui, non essendoci volontari per lo sbarco forzato, i passeggeri sono stati costretti a una colletta per aumentare l’offerta e incentivare l’abbandono del volo. “Ho messo due sterline”, avrebbe confessato Lay. easyJet ha però smentito questa versione sostenendo che non vi era la necessità di offrire ulteriore denaro ai 4 malcapitati.