News

domenica 16 giugno 2013

Egypt Air, minaccia incendiaria a bordo



Egypt Air (Courtesy of planespotters.net)

PRESTWICK - Atterraggio forzato per un Boeing 777 di Egyptair nell’aeroporto di Prestwick (Regno Unito). Il motivo? In una toilette è stato trovato un foglio con la dicitura “I'll set this plane on fire”, seguita da un numero di posto a sedere: una nota, insomma, in cui si programmava una minaccia incendiaria al velivolo.


Il Boeing 777-300 di Egyptair, marche SUGDO, stava operando il volo MS985 in partenza dal Cairo (Egitto) e diretto al JFK di New York (USA), con a bordo 326 persone. Il foglio è stato trovato in una toilette
da un produttore della BBC di New York, Nada Tawfik, che ha subito informato il personale di volo.La donna ha dichiarato di aver trovato la scritta a matita su un tovagliolo nel lavandino del bagno, circa tre ore dopo il decollo, quando il Boeing aveva raggiunto il FL320. La toilette è stata chiusa e l’aereo si è diretto rapidamente verso Prestwick, scortato in volo dai velivoli jet Typhoon della Royal Air Force, dove è atterrato alle 14.30 di ieri ed è stato parcheggiato in un’aerea sicura. L’emergenza non ha determinato nessun ferito e nessuna chiusura al traffico aereo per lo scalo britannico. I passeggeri sono scesi autonomamente dal velivolo, scortati dalle forze dell’ordine da cui poi sono stati interrogati; contestualmente, una squadra addestrata ha controllato capillarmente il velivolo. Al momento non è ancora emerso nulla, anche se l’intenzione – stando alla lettera minatoria – sarebbe stata “solo” quella di dar fuoco all’aereo.Il fatto fa seguito a un’altra minaccia risalente a tre settimane fa, quando su un volo proveniente dal Pakistan e diretto a Manchester due uomini hanno minacciato di far esplodere l’aereo in volo, sostenendo di avere una bomba. Il volo PK709, proveniente da Lahore e diretto a Manchester, fu dirottato a Stansted dove la polizia salì a bordo dell’aeromobile e arresto i due facinorosi.


Nessun commento:

Posta un commento