News

martedì 16 luglio 2013

Ryanair, la CIAIAC incolpa la compagnia per l'emergency landing di Valencia

B737-800 Ryanair
MADRID - La CIAIAC, Comisión de Investigación de Accidentes e Incidentes de Aviación Civil, ha pubblicato il suo rapporto investigativo relativo all'atterraggio di emergenza compiuto da un Boeing 737-800 di Ryanair il 15 maggio 2010. L'aereo, proveniente da Londra Stansted e diretto all'aeroporto di Alicante con 176 persone a bordo, durante l'avvicinamento è stato investito da
wind shear, per cui i piloti decisero di dirottare il volo sull'alternato di Valencia e non ripetere l'avvicinamento. Virando verso Valencia, però, lanciarono il mayday chiedendo l'atterraggio di emergenza in quanto a corto di carburante. Una situazione analoga si è verificata lo scorso anno, con tre voli dirottati nell'arco della stessa giornata da Madrid Barajas a Valencia per maltempo.
Il capo d'accusa è "processo decisionale inadeguato" nella scelta di dirottare sull'alternato piuttosto che riprovare l'avvicinamento, fattore che ha causato un eccessivo consumo di carburante. In più, la CIAIAC ha accusato Ryanair di lesinare - pur rimanendo nei limiti legali - sul carburante.Di seguito, una tabella indicativa del carburante che andrebbe imbarcato:




Flight plan fuel (Courtesy of CIAIAC)