News

giovedì 11 luglio 2013

Spagna, mercato in crescita per le low cost: bene Vueling, Iberia Express e Air Europa.

Il grafico (courtesy of expansion.com)
MADRID - Nonostante la crisi, l'aumento delle tasse aeroportuali e una più generale spending review, nel primo semestre 2013 Ryanair si conferma in testa al mercato spagnolo aereo davanti a Vueling, Air Europa e Iberia Express, ugualmente in crescita. Come si evince dal  Expansion.com, è significativa la crescita di Vueling che, dopo aver soppiantato la fallita Spanair, ha addirittura scalzato Iberia, anche se la distanza da Ryanair in quanto a passeggeri trasportati (5,8 milioni) è ancora siderale. Ma le tre spagnole stanno ottenendo risultati importanti, proprio a scapito della major Iberia. Iberia Express, istituita lo scorso anno con l'obbiettivo di essere una compagnia
indipendente con minori costi operativi, ha fatto segnare una crescita del 25% dei passeggeri trasportati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, una rima baciata con il -32% di Iberia.
Tra gennaio e giugno 2013 gli aeroporti spagnoli, gestiti da AENA, hanno movimentato 84,86 milioni di passeggeri, il 6% in meno nel raffronto con l'anno scorso. Ryanair (-5,8%) e easyJet (-11,56), dopo l'abbandono di Madrid, fanno registrare un preoccupante calo.




Nessun commento:

Posta un commento