News

giovedì 22 agosto 2013

Palermo, riaperto aeroporto dopo il fulmine di ieri pomeriggio

L'aeroporto di Palermo (courtesy of siciliamia.net)
PALERMO - Un violento temporale estivo si è abbattutto ieri su tutta la Sicilia; in particolar modo, un fulmine ha colpito il "Falcone-Borsellino" danneggiando e incendiando una cabina elettrica, determinando così la chiusura temporanea dello scalo. I vigili del fuoco hanno dovuto disattivare la corrente nell'impianto per operare in sicurezza. Tempestiva è stata la nota dell'ENAC: "L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che alle ore 14.43 di oggi, mercoledì 21 agosto, l’Aeroporto di Palermo Falcone Borsellino è stato
temporaneamente chiuso al traffico al fine di consentire ai Vigili del Fuoco di intervenire nella galleria sottostante la cabina elettrica invasa dal fumo a seguito di un fulmine che aveva colpito la cabina stessa durante il temporale che ha interessato la zona e che aveva determinato un principio di incendio ormai completamente spento. Il Notam di chiusura ha la durata di 3 ore che si stimano sufficienti a consentire una verifica completa di eventuali danni alla galleria e alla cabina elettrica".

Facile intuire i disagi e i ritardi, specie se rapportati anche alla situazione meteo della regione che, in mattinata, ha determinato due dirottamenti da Catania su Palermo. Nella nota della SAC, società Aeroporto Catania, si legge: "La Sac informa che, a causa delle avverse condizioni meteo che hanno riguardato Catania in mattinata, in un primo momento sono stati dirottati sull'aeroporto di Palermo i voli:   AirOne AP930 proveniente da PISA (l'atterraggio era schedulato alle ore 08.30);   Alitalia AZ1709 proveniente da ROMA FIUMICINO (schedulato alle ore 08.40).   La Sac comunica altresì che, superate le avverse condizioni meteo, i suindicati voli sono già rientrati a Catania Fontanarossa, rispettivamente alle ore 09.56 e 10.44".