News

martedì 10 settembre 2013

Firenze e Cagliari, traffico aereo in aumento: un'estate da record

Una veduta di Firenze
CAGLIARI - Ancora un record di passeggeri transitati nelll'aeroporto  di Firenze Peretola, con 205 mila passeggeri transitati lo scorso mese, in aumento del 10,8% rispetto allo stesso mese del 2012, nonostante il calo del numero dei movimenti del 2,3%. Si tratta del terzo record storico consecutivo dopo quello di giugno (+10,4%) e quello di luglio (+11%); in totale sono 1.330.000 i passeggeri transitati dal primo gennaio 31 agosto, che nonostante i dati negativi del primo trimestre portano il dato progressivo ad un +5,7%.

Per Marco Carrai, Presidente di AdF, “anche
agosto ha confermato un trend che speriamo di mantenere anche in futuro, nonostante un andamento economico generale non facile. L’aeroporto si conferma un volano importantissimo per il territorio fiorentino, come confermano i dati, ed il suo potenziamento costituirà una leva fondamentale per lo sviluppo economico ed occupazionale. Siamo soddisfatti dei risultati e di come le lavoratrici ed i lavoratori della nostra azienda abbiano gestito i picchi dei mesi estivi, mai semplici da affrontare.”

Non è stato da meno anche l'aeroporto di Cagliari Elmas: lo scorso mese, movimentando 471.665 passeggeri, ha battuto il precedente record fatto segnare nell'agosto 2012. Il record risulta in linea con la crescita generale dello scalo isolano fatta registrare nell'estate 2013.

In aumento soprattutto i flussi di passeggeri sulle rotte internazionali: sono stati infatti +20,88%, +23,76% e +21,92% gli incrementi registrati a giugno, luglio e agosto rispetto agli stessi mesi del 2012. “L’ottima performance di agosto e il buon andamento dell’estate sono dovuti, oltre che alla qualità dei servizi offerti alle compagnie aeree e ai loro passeggeri, anche al lavoro fatto per aprire le 10 nuove rotte internazionali che quest’anno hanno arricchito il nostro network con destinazioni di pregio”, ha spiegato Vincenzo Mareddu, presidente di SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari.

Nessun commento:

Posta un commento