News

venerdì 13 settembre 2013

Ryanair volerà su Pisa per altri 5 anni: obbiettivo 3 milioni pax

Il terminal di Pisa
PISA - Come già accaduto per l'aeroporto di Bologna, Ryanair ha sottoscritto con la SAT un accordo che conferma Pisa come base Ryanair fino al 31 dicembre 2018. La crescita stimata è del 15%, con il passaggio da 2,6 milioni di passeggeri trasportati all'anno a quota 3 milioni entro il 2018 da/per l’aeroporto Galileo Galilei.

Soddisfatto il Presidente di SAT, Costantino Cavallaro: “Il rinnovo dell’accordo con Ryanair è un traguardo importante per il nostro aeroporto e per l
’intero territorio di Pisa e della Toscana, sia per l’impatto in termini economici che per la funzione sociale che assolve poiché consente alle numerose comunità di cittadini stranieri residenti nella Regione di avvalersi di collegamenti diretti con il proprio paese di origine”.

Gli ha fatto eco Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAT, che ha affermato: "Siamo molto soddisfatti di festeggiare oggi il nuovo accordo con Ryanair. Il rinnovato impegno a collaborare sino al 2018 conferma la solidità della partnership tra SAT e il vettore irlandese e dà continuità ai piani di sviluppo di Ryanair sull’aeroporto Galilei. Il vettore irlandese ha avuto un ruolo decisivo nella crescita del Galilei, generando un importante incremento del traffico passeggeri in Toscana  e contribuendo all’impatto economico dell’aeroporto di Pisa sul territorio. Ricordo che nel 2012 l’aeroporto Galilei di Pisa ha generato sulla regione oltre 1 miliardo di euro di impatto economico e circa 6.000 posti di lavoro complessivi tra diretti, indiretti ed indotti.”

Pisa è base Ryanair dal 2005, anche se vi opera dal 1998: i passeggeri trasportati da Ryanair, a giugno 2013, sono stati in totale 20 milioni: grazie all'operativo della Compagnia irlandese, il traffico del Galilei risulta sensibilmente in crescita. Sono 7 gli aeromobili Ryanair (Boeing 737-800 da 189 posti) basati a Pisa, con i quali Ryanair raggiunge 50 destinazioni.








Nessun commento:

Posta un commento