News

lunedì 14 novembre 2016

Volotea al terzo posto tra le low cost più puntuali

Un Boeing Volotea
VERONA - Volotea, la compagnia aerea che collega aeroporti di medie e piccole dimensioni europee, si piazza, per il secondo mese consecutivo, al terzo posto nella classifica delle low cost più puntuali in Europa secondo i dati pubblicati dal sito indipendente FlightStats. Inoltre, Volotea entra nella top 10 di ottobre delle compagnie aeree low cost più puntuali al mondo.

Il vettore, che continua a raccogliere ottimi risultati, si è classificato al terzo posto
tra le compagnie aeree più puntuali durante i mesi di settembre e ottobre, operando un totale di oltre 7.300 voli. In entrambi i mesi, la compagnia aerea ha raggiunto una tasso di puntualità dell’86%, secondo le statistiche pubblicate dal sito indipendente FlightStats http://www.flightstats.com/company/monthly-performance-reports/airlines/.

Inoltre, nel periodo da luglio ad ottobre, Volotea si è classificata tra le 10 compagnie aeree più puntuali in Europa. A livello globale, invece, Volotea è stata l’ottava low cost per puntualità al mondo, superando compagnie come Virgin America o Transavia.

La compagnia ha registrato un considerevole incremento nell’operativo voli nei mesi di settembre e ottobre, rispetto allo stesso periodo del 2015: sono stati infatti operati più di 7.300 voli (+30%) con un relativo aumento nel volume di passeggeri trasportati, oltre 680.000 (+32%).

Volotea, che nel 2016 ha aggiunto alla sua flotta 4 Airbus A319 e conta di aggiungerne altri 10 il prossimo anno, vanta un tasso di puntualità in costante crescita per questo tipo di aeromobile. Nei mesi di agosto e settembre, periodo con un elevato picco di attività, il tasso di puntualità si è attestato intorno al 90%, dimostrando il continuo impegno della low cost nell’offrire ai suoi passeggeri un servizio point to point sempre migliore.

“Il tasso di puntualità della nostra compagnia, terza in Europa per il secondo mese consecutivo, conferma la professionalità e l’ottimo lavoro svolto da tutto il team Volotea – commenta Carlos Muñoz, Fondatore di Volotea. – Il nostro obiettivo è la soddisfazione dei nostri passeggeri, a cui offriamo ogni giorno un servizio di qualità”.

Volotea, il cui tasso di raccomandazione si attesta intorno al 90%, è tra le compagnie aeree cresciute più velocemente secondo il parametro Asks (Available Seat Kilometres), l’unità di misura internazionale che certifica la crescita di un vettore nel mercato aereo.

VOLOTEA CONTINUA A CRESCERE IN EUROPA

Nei suoi 6 anni di attività, Volotea ha intrapreso un percorso di crescita che la sta portando a raggiungere nuovi obiettivi. Il vettore, partito nel 2012 con 2 basi operative (Venezia e Nantes), nel 2015 ne contava 7 (Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie e Verona) e, a marzo 2016, ha inaugurato l’ottava a Tolosa. È prevista per il 2017 l’inaugurazione della sua nona base a Genova.

Nel 2017 la low cost Volotea opererà collegamenti in 79 città distribuite in 16 Paesi: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Israele, Albania, Moldavia, Portogallo, Malta, Regno Unito, Austria, Irlanda e Lussemburgo.

Volotea aggiungerà così più di 40 nuove rotte a quelle esistenti, operando tra i 240 e i 250 collegamenti nel corso del prossimo anno. Infine, la compagnia stima di trasportare 4,4 milioni di passeggeri nel 2017.

Volotea ha trasportato 2,5 milioni di passeggeri nel 2015 e, per il 2016, prevede di raggiungere quota 3,4 milioni di passeggeri, registrando un incremento del 35-40%. Inoltre, la compagnia prevede di toccare quota 10 milioni di passeggeri dall’inizio delle operazioni entro i primi mesi del 2017.

L’anno prossimo, la flotta di Volotea potrà contare su 28 aeromobili. Con l’aggiunta di 6 ulteriori Airbus A319 nel 2017 (1 allocato a Nantes, 2 a Tolosa e 3 a Bordeaux), la compagnia aerea disporrà di 10 Airbus A319 e 18 Boeing 717. La low cost prevede inoltre di diventare operatore 100% Airbus nei prossimi anni. Questa decisione strategica permetterà al vettore di incrementare del 20% la sua capacità di trasporto passeggeri, passando dagli attuali 125 posti dei Boeing 717 ai 150 dei nuovi Airbus. Entrambi gli aeromobili, riconosciuti per affidabilità e comfort, dispongono di sedili reclinabili e sono il 5% più spaziosi della media, con circa 30 pollici di spazio tra un sedile e l’altro.

La capacità degli A319 in termini di durata del volo permetterà inoltre al vettore di operare rotte più lunghe, approcciando così nuovi mercati. Mentre il Boeing 717 ha una capacità di volo pari a 2.500 km, l'Airbus A319 può volare per ben 3.500 km. Inoltre, il tasso di puntualità registrato dall’A319 è in continua crescita: nel mese di agosto più dell’80% dei voli operati con A319 è stato puntuale, mentre nel mese di settembre lo stesso dato è salito al 90%. Conseguentemente, i livelli di raccomandazione dei passeggeri sono superiori al 90% .Inoltre, tra le grandi low cost europee, Volotea è quella cresciuta più velocemente secondo il parametro Asks (Available Seat Kilometres), l’unità di misura internazionale che certifica la crescita di un vettore nel mercato aereo.

Infine Volotea detiene il titolo di Miglior Servizio Clienti 2016 nella categoria “compagnie aeree”. In termini di Qualità del Servizio, Volotea ha ottenuto il punteggio più alto tra tutte le compagnie aeree prese in esame e, con una valutazione di 8.58 / 10, si è attestata come leader nella categoria. 

Articoli correlati:


Vuoi continuare a leggere i nostri articoli? Clicca "Mi piace" per essere sempre aggiornato!!

Nessun commento:

Posta un commento