News

mercoledì 14 agosto 2013

Ryanair accusa Channel 4 di diffamazione e pubblica le statistiche NATS sulla sicurezza

Taxi of B737 Ryanair
DUBLINO - Non si è fatta attendere la replica di Ryanair alle pesanti critiche sulla dubbia sicurezza sollevate dai alcuni suoi piloti durante la trasmissione "Ryanair: Secrets from the Cockpit - Channel 4 Dispatches" trasmessa da Channel 4. In un comunicato stampa, Ryanair ha annunciato un'azione legale nei confronti dell'emittente, rea di diffamazione per aver trasmesso un documentario non attendibile in quanto "the programme relies upon hearsay claims by anonymous alleged Ryanair pilots", il programma si basa su
affermazioni "per sentito dire" da anonimi presunti piloti Ryanair. Inoltre, mancherebbe la replica di O'Leary (non ascoltato). Ecco perchè "Ryanair has instructed its lawyers to issue legal proceedings against Channel 4 Dispatches for defamation". Manca cioè - secondo l'accusa - la certezza della fonte e la veridicità di quanto asserito. Fino a prova contraria. Prova contraria che arriva dalle statistiche del NATS, società britannica leader nel controllo del traffico aereo e dell'operatività degli aeroporti, che testimoniano il tanto ventilato trend positivo quanto a sicurezza, level busts, callsign confusion events e failure to follow ATC procedure events. Dati che hanno permesso a Ryanair, in 29 anni di operatività, di non registrare alcun incidente mortale:

Dati NATS Ryanair


Robin Kiely ha così commentato: "Queste ultime statistiche del NATS sulle nostre prestazioni confermano che Ryanair è una delle compagnie aeree operanti nello spazio aereo UK più compatibile con gli standard di sicurezza". In questo momento, la striscia quasi trentennale orfana - per fortuna - di incidenti mortali sembra dar ragione alla banda O'Leary.