News

lunedì 9 febbraio 2015

Aeroporto Bologna, nel 2014 record passeggeri e all'orizzonte 6 nuove rotte

L'aeroporto di Bologna
BOLOGNA - Nel 2014 il 'Guglielmo Marconi' di Bologna ha fatto registrare il record di traffico della storia dello scalo: sono infatti transitati 6,5 milioni di passeggeri per una crescita del 6,2% sull’anno precedente. E per il 2015 si prospetta un importante incremento del network: tra la fine di marzo e il mese di giugno prenderanno il via i nuovi voli per Amburgo, Ginevra, Katowice, Leopoli, Praga e Tel Aviv, mentre verrà potenziato il volo per l’hub di Istanbul.
I collegamenti con Amburgo e Ginevra saranno effettuati da easyJet con tre frequenze settimanali. Il volo per la città tedesca – dalla forte valenza business, ma di interesse anche per il turismo incoming ed outgoing – partirà con l’avvio dell’orario estivo, il 29 marzo, e sarà operato ogni martedì, giovedì e domenica. La rotta verso Ginevra, attivata per la prima volta da Bologna con volo di linea, prenderà il via il 3 giugno e prevede partenze ogni mercoledì, venerdì e domenica. Anche in questo caso il target sarà sia business che leisure. easyJet è una compagnia inglese tra le più grandi d’Europa, già presente a Bologna con voli per Londra Gatwick e Parigi CDG. Il collegamento con Katowice sarà effettuato a partire dal 26 giugno dalla compagnia low cost Wizzair ed avrà due frequenze a settimana (il lunedì e il venerdì) e rappresenta la sesta destinazione offerta da Wizzair a Bologna (insieme a Bucarest, Sofia, Timisoara, Cluj e Craiova).

Dal 25 giugno prenderà il via il volo settimanale per Leopoli, disponibile tutti i giovedì fino all’11 settembre. Rivolto principalmente alla comunità ucraina, il collegamento riposta a Bologna la compagnia Ukraine International Airlines. Partirà il prossimo 29 marzo il nuovo collegamento diretto per Praga. Il volo avrà quattro frequenze settimanali – lunedì, mercoledì, venerdì e domenica – e sarà operato dalla compagnia aerea della Repubblica Ceca Czech Airlines. Si tratta in questo caso di una gradito ritorno, dal momento che il volo era già operato da Czech Airlines fino a quattro anni fa.

Una novità assoluta è invece il collegamento con Tel Aviv, attivo dal 16 giugno al 3 ottobre con una frequenza a settimana (il martedì). Operato da Arkia Israeli Aerlines, la seconda compagnia aerea israeliana, il volo costituisce un’ottima opportunità di incoming per i numerosi studenti israeliani presenti a Bologna e per la Comunità ebraica che risiede nel nostro territorio, ma può essere utilizzato anche dai turisti italiani per visitare Israele, in quanto volo di linea.

Da segnalare, infine, tra le novità più importanti del 2015, l’ulteriore potenziamento del volo per Istanbul di Turkish Airlines, con l’avvio dal 29 marzo di una terza frequenza giornaliera nei giorni di venerdì, mercoledì e domenica, per un totale di 17 frequenze settimanali. 

Ryanair ha anche annunciato un boom di prenotazioni per la sua programmazione estiva 2015 da Bologna, con 34 rotte e voli addizionali per Barcellona, Catania, Londra, Madrid e Siviglia, che permetteranno di trasportare circa 3 milioni di clienti all’anno e sosterranno 3.000 posti di lavoro “in loco” presso l’Aeroporto di Bologna. La programmazione Ryanair da Bologna per l’estate 2015 conterà: 6 aeromobili basati, 34 rotte in totale, 200 voli settimanali, voli aggiuntivi su 5 rotte (Barcellona, Catania, Londra, Madrid e Siviglia).

Articoli correlati:


Turkish incrementa l'operativo dall'Italia

easyJet e Ryanair, nuove rotte da Bologna, Pisa e Fiumicino

Meridiana, presentato il network per la stagione estiva 2015

Wizz Air, nuovi voli da Katowice verso Bologna


Vuoi continuare ad essere aggiornato? Clicca mi piace sulla nostra pagina


Nessun commento:

Posta un commento